Ve la spiega lo Zispo
Ripartiamo dopo 15 giorni di sosta del campionato e come si sa il Riposo (mentale soprattutto, oltre a quello fisico) è fondamentale in alcuni momenti della stagione.
Ma si sà, le ripartenze alle volte non pagano…ma così non è stato…
Affrontiamo Oderzo (TV), la prima delle 4 “nuove” squadre che formano il mini-girone chiamato Fase 2 Play-In Gold.
Nonostante la partenza in pullman di prima mattina, la giornata uggiosa non raffredda gli animi, ed il viaggio di andata, comprensivo di sosta per il pranzo nelle pianure padovane, è al segno delle chiacchiere e delle risate (ed è già un buon segno).
Affrontiamo una squadra con una defezione importante (Dal Pos miglior marcatore out per grave infortunio), ma mai abbassare la guardia, perché storicamente Oderzo è un campaccio, dal parquet particolarmente duro, rumoroso, pieno di gente (e con bar interno affollato dalle file di Campari!).
Gli avversari sono fisici (al buràgh si direbbe “gnùs”) ma la vena realizzativa e la reattività dei ragazzi è sopraffina: Bellini, Valdo e l’inossidabile Scattolin sugli scudi iniziali, la fanno da padrone.
Si aggiungono poi capitan Galli, con alcune giocate sopraffine e un Ljubo (Markovic) che trova pane per i suoi denti e diventa padrone dell’area dei veneti e il piatto è servito.
Le note positive vengono dalla crescita dei giovani Beltadze e Moussa che finalmente trovano le giuste sensazioni, ritmo e fisicità.
Come spesso accade però il galleggiamento sul ventello su cui viaggiamo per 25 minuti, ha una fase di stallo ai meno 5′ dell’ultimo quarto.
Per la prima volta esce la Fulgor che vuole vincere anche le partite che rischiano di finir nel peggior modo e tra gli applausi dei tifosi e del Presidente presenti ad Oderzo, in due minuti la situazione è totalmente raddrizzata e si torna a casa con due punti che valgono oro.
Ora ci attende un’altra Domenica (10/03) di On the Road con la rodata e “attempata” Pordenone (dell’ex Marco Venuto) prima di mettere giù un filotto di 4 partite casalinghe in cui è ora di riempire il Palazzone!
Conoscendo i Ragazzi NON SARÀ UNA GITA ed avremo anche un pullman con un’ ARMATA in più!
Forza Fulgor!